Le modalità d'iscrizione variano a seconda della cittadinanza del candidato, del livello di studio, dell'esame di Stato preparato, e del tipo di istituto presso il quale vuole iscriversi.
-
CANDIDARTI SECONDO LA TUA SITUAZIONE
Calendario delle procedure
DAP- Demande d’admission préalable per l'anno accademico 2025-2026
- 1 ottobre 2024: apertura delle candidature
- 15 dicembre 2024: chiusura delle candidature (il dossier deve essere mandato per via postale)
- 30 aprile 2025: data limite delle commissions pédagogiques delle università durante le quali si svolgono le selezioni
- 31 maggio 2025: data limite di risposta dei candidati
Parcoursup per l'anno accademico 2025-2026
- 18 dicembre 2024: apertura del sito informativo parcoursup.fr con il motore di ricerca per identificare i corsi;
- 15 gennaio 2025: apertura della piattaforma Parcoursup e svolgimento delle candidature (massimo 10 candidature);
- 13 marzo 2025: scadenza per identificare tutti i propri corsi scelti;
- 2 aprile 2025: scadenza per compilare il dossier e confermare tutti i propri corsi scelti;
- 2 giugno 2025: apertura della fase di ammissione principale (prime risposte dagli istituti);
- 10 luglio 2025: data limite per le risposte dagli istituti.
Una sessione di informazione online e in lingua italiana sulla procedura Parcoursup 2025 si terrà il 27 gennaio 2025. Maggiori informazioni ed iscrizioni cliccando qui.
CampusArt per l'anno accademico 2025-2026
- 1°ottobre 2024 - 28 febbraio 2025: apertura del sito CampusArt, i candidati possono creare i dossier di candidature elettroniche
- 28 febbraio 2024: data limite di candidatura sulla piattaforma CampusArt (con i documenti giustificativi da allegare).
- Inizio delle interviste telefoniche o via skype con i candidati
- Inizio delle proposte di pre iscrizione fatte dagli istituti universitari tramite la piattaforma CampusArt
- 30 aprile 2025: fine delle proposte di pre iscrizione fatte dagli istituti universitari tramite la piattaforma CampusArt
- 30 aprile - 31 maggio 2025: risposte dei candidati, sul loro conto CampusArt, alle proposte degli istituti universitari
- 31 maggio 2024: data limite di conferma di inizio di formazione ai candidati sul loro conto CampusArt. Chiusura del sito CampusArt.
- A partire dal 31 maggio 2025: spedizione degli attestati originali di pre iscrizione da parte degli istituti universitari a CampusArt, che si occuperà di inviarli agli studenti iscritti.
Una sessione di informazione online e in lingua italiana su Campus Art si terrà il 12 dicembre 2024. Maggiori informazioni ed iscrizioni cliccando qui.
Parcoursup
Sei interessato a questa procedura se:
- Sei uno studente europeo che vuole iscriversi al primo anno
- Non sei uno studente europeo ma hai ottenuto il baccalauréat - l'esame di stato francese - in un liceo dell'AEFE - Agence Française pour l'Enseignement Français à l'Etranger - e vuoi iscriverti al primo anno
- Non sei uno studente europeo e vuoi iscriverti al primo anno presso un istituto che non è interessato dalla procedura DAP. Si tratta degli IUT (Istituti Universitari Technologici), degli STS (Sezioni di Tecnici Superiori) e degli CPGE (Classi Preparatorie alle Grandes Ecoles).
LA DEMANDE D'ADMISSION PRÉALABLE (DAP)
La demande d’admission préalable (DAP) riguarda tutti gli studenti stranieri non-europei che vogliono iscriversi al primo anno di triennale all'università o presso una scuola di architettura. È obbligatoria per gli studenti non europei che non hanno ottenuto l'esame di stato in un liceo francese dell'AEFE. Consigliamo di cominciare la compilazione del dossier il prima possibile, l'ideale sarebbe dal mese di novembre precedente all'anno universitario per il quale ci si candida.
"CAMPUSART" per candidarsi ad un corso di studio artistico
CampusArt è una rete di istituti francesi che propone formazioni nell'ambito dell'arte e dell'architettura, gestita dall'Agenzia Campus France con il sostegno dei ministeri francesi dell'Educazione, dell'Istruzione superiore, della Ricerca e dell'Innovazione, dell'Europa e degli Affari Esteri e della Cultura.
Il sito propone alcune informazioni generali sugli studi in arte e architettura in Francia, aiutando lo studente a orientarsi verso una scuola superiore di arte o arti applicate, verso una scuola pubblica o privata, o ancora verso un'università.
Viene richiesto un solo dossier per candidarsi presso diversi istituti e corsi allo stesso tempo. Le spese del dossier sono fatturate solo se sei ammesso.
Finalizzare l'iscrizione
Dopo l'accettazione della tua candidatura, dovrai completare l'iscrizione direttamente presso l'istituto d'accoglienza prima dell'inizio dei corsi.
All'università, l'iscrizione definitiva comprende una parte amministrativa e una parte pedagogica. La prima consiste nel completare il dossier, la seconda riguarda direttamente la scelta dei corsi e le varie opzioni.
L'istituto rilascia direttamente un certificato di scolarità e una carta studentesca che attestano lo statuto giuridico dello studente.
Il rilascio dei documenti si fa di persona, dopo il pagamento delle tasse di ammissione.