Hai molti strumenti a tua disposizione per aiutarti a trovare una formazione adeguata al tuo livello ed al tuo livello di formazione.
Trovare un corso di studi di primo ciclo
Per quanto riguarda il primo ciclo di studi, esistono vari titoli (bac+1, bac+2, bac+3):
- Il DU (diplôme d'université) equivale ad un anno di studi e permette di convalidare 60 crediti ECTS.
- i BTS (Brevet de Technicien Supérieur), DUT (Diplôme Universitaire Technologique), CPGE (Classe Préparatoire aux Grandes Ecoles) ed i DMA (Diplôme des Métiers d'Art) equivalgono a due anni di studi e permettono di convalidare 120 crediti ECTS.
- Le licence, licence professionnelle, bachelor, DNA (Diplôme National d'Art), ed i DEEA (Diplôle d'Etudes En Architecture) equivalgono a tre anni di studi permettono di convalidare 180 crediti ECTS.
Trovare un corso di studi di secondo ciclo
Per quanto riguarda il secondo ciclo di studi, esistono vari titoli (bac+4, bac+5):
- i titoli "master" rilasciati unicamente dalle università (pubbliche)
- i titoli d'ingegnere, MiM (Master in Management), MSc (Master of Science), DNSEP (diplôme national supérieur d'expression plastique), ed il titolo d'architetto, certificano la convalida di cinque anni di studi, equivalenti ad un corso di laurea magistrale che permettono l'acquisizione di 300 crediti ECTS.
- i master specializzati (riconosciuti dalla conferenza delle Grandes Ecoles), ed i MBA (Master of Business Administration), corrispondono ad un anno di specializzazione post-magistrale, cioè un sesto anno di studi.
Esistono due piattaforme per questo:
Le Label Bienvenu en France
Questo label permette di sapere quale sono le scuole e università in Francia le più preparate ad accogliere studenti stranieri.
Questo dispositivo si basa sulla qualità e l'accessibilità per i studenti :
- dell'informazione
- delle strutture di accoglienza
- del sostegno educativo
- della vita universitaria e dell'alloggio
- del supporto agli studenti dopo la laurea
E possibile trovare le scuole e università con il label cercando il suo corso nei cataloghi di Campus France (vedere sopra)
Più informazione al riguardo sul sito di Campus France.