Vuoi studiare in Francia e sei residente in Italia ma non sei cittadino europeo?

Per i studenti extracomunitari residenti in Italia, le modalità di candidatura cambiano in base al livello di studio, all'esame di Stato preparato, e al tipo di istituto e formazione al quale vuole iscriversi.

Modalità di candidatura

 

  • Per candidarsi al primo anno di laurea triennale (Licence) all'università pubblica francese, i studenti che non hanno la cittadinanza di un paese dell'UE, dello Spazio Economico Europeo (SEE), o della Svizzera devono fare la procedura DAP (Demande d'admission préalable). Consultare l'articolo a seguito per avere tutti i dettagli necessari riguardo la procedura DAP in Italia. 

 

  • Per candidarsi al primo anno delle altre formazioni francesi (BTS, CPGE, BUT, DEUST, DU, CUPGE, Ecoles d'ingénieur), devono candidarsi tramite la piattaforma Parcoursup

 

  • Per candidarsi al primo anno di Master in Francia, devono candidarsi tramite la piattaforma Mon Master, e verificare presso l'università se altre procedure di ammissione si applicano agli studenti internazionali. 

 

  • Per candidarsi ad altri livelli di studio (secondo e terzo anno di laurea triennale / Licence, o secondo anno di laurea magistrale / Master), devono informarsi presso l'università o istituto scelto riguardo le modalità di candidatura. 

 

  • Per candidarsi ai studi superiori artistici in Francia, possono candidarsi tramite la piattaforma Campus Art a più di 700 corsi di studio (arte, architettura, design, cinema, musica etc.)

 

Per informazioni più precisi sulle procedure di candidatura in base all'esame di stato preparato, consultare la pagina seguente