Presentazione delle borse di studio e di ricerca tra l'Italia e la Francia
ISCRIZIONI APERTE
L’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut français Italia, in collaborazione con l’Università Italo Francese e l’agenzia Campus France, organizzano il 28 febbraio 2023 dalle 10.00 alle 13.00 un evento di presentazione dei bandi per sostenere la mobilità degli studenti e la cooperazione scientifica e universitaria tra la Francia e l’Italia. L’evento si svolgerà in presenza presso l’Ambasciata di Francia in Italia (Palazzo Farnese, Piazza Farnese 67, 00186 Roma), ed in diretta streaming.
L’obiettivo di questa riunione è far conoscere i diversi bandi di studio e di ricerca messi a disposizione dall’Institut Français Italia e dall’Università Italo Francese.
L’evento si rivolge sia ai responsabili delle Relazioni Internazionali che ai professori, responsabili dei percorsi di doppio titolo italo-francese, ricercatori, dottorandi e studenti interessati. Sarà possibile assistere all’evento anche da remoto in diretta streaming (via Zoom) con la possibilità di porre domande.
È richiesta la compilazione di questo modulo, per assistere all’evento, sia in presenza che in modalità online.
L’evento è aperto a tutti, ma l’iscrizione è nominativa. Ricordiamo che all’entrata di Palazzo Farnese sarà richiesto di presentare un documento d’identità e di sottoporsi ai controlli di sicurezza obbligatori.
Programma
10.00: Saluti dell’Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset
10.15 - 11.30: Presentazione dell’Institut français Italia e dei bandi proposti
- Programma Primoli: presentazione del bando da parte della Fondazione Primoli e testimonianza del Prof. Lorenzo Mainini, già vincitore (2018)
- Programma Cassini: presentazione del bando e testimonianza della Dott.ssa Ludovica Saverna, già vincitrice (2021)
- Borse del Governo Francese (per Laurea Magistrale con doppio titolo o soggiorno di ricerca dottorale): presentazione del bando e testimonianza della Dott.ssa Elisa Giovannini, già vincitrice (2018)
- France Excellence Europa: presentazione del bando e testimonianza del Dott. Pietro Sala, già vincitore (2022)
- Domande
11.30: Coffee Break di networking
12.15 - 13.00: Presentazione dell’Università Italo Francese e dei bandi proposti
- Bando Vinci: presentazione del bando e testimonianza del Prof. Carlo Massimo Casciola, già vincitore del finanziamento per doppi titoli (2018)
- Presentazione dei bandi Visiting Professor, Cattedre italo-francesi e Label scientifico
- PHC Galileo: presentazione del bando e testimonianza di un ex-vincitore
- Presentazione del Premio UIF/UFI e del Premio di Tesi in Cotutela
- Domande
- Premiazione dei vincitori del Premio di Tesi in Cotutela 2022