Giornate di orientamento - Napoli e Bari

Étudiants
Pays concerné(s)
Italie

Sessioni di orientamento  - 23 gennaio a Napoli - 29 gennaio a Bari

GIORNATA DI ORIENTAMENTO A NAPOLI

Il 23 gennaio 2020, una sessione di orientamento si è svolta a Napoli. L’incontro era organizzato allo scopo di presentare i doppi titoli proposti dalle diverse Università di Napoli e le opportunità di studi in Francia.

Circa 120 alunni Esabac provenienti da 7 licei della regione Campania si sono riuniti all’Institut Français Napoli. Dopo i saluti del Console di Francia, sono stati informati sulle modalità d'iscrizione all’università in Francia, sui sostegni finanziari, sul programma Erasmus e sui doppi titoli italo-francesi, proposti in particolare dall’Università degli Studi l’Orientale e dall’Università di Napoli Parthenope. Dopo l’ascolto della testimonianza di una studentessa che è stata assistente di lingua in Francia, la risponsabile della mediateca dell’Institut Français Napoli ha presentato le certificazioni DELF-DALF e la biblioteca “EsaBac”. 

Per il loro contributo, si ringrazia l'Institut Français Napoli, l'Ufficio Scolastico Regionale della Campania, nonché i professori dell’Università degli Studi l’Orientale, dell’Università Suor Orsola Benincasa e dell’Università di Napoli Parthenope.

 

 GIORNATA DI ORIENTAMENTO A BARI

Il 29 gennaio 2020, una sessione di orientamento si è svolta a Bari. L'organizzazione della giornata è stata il frutto di una collaborazione tra l'Institut français Italia e l'Università degli Studi di Bari. Circa 170 alunni Esabac provenienti da 8 licei della regione Puglia si sono riuniti all’Università degli Studi di Bari. 

Un ricco programma in cui sono stati presentati le varie possibilità e le modalità pratiche per proseguire gli studi in Francia (Foto 1-2), i percorsi di francesistica nel dipartimento LELIA (Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate) dell’Università degli Studi, nonchè i doppi titoli italo-francesi proposti dal Politecnico (foto 4). L’Alliance Française di Bari ha presentato le sue attività e le certificazioni DELF-DALF (foto 3). Due studenti hanno condiviso con il pubblico la loro esperienza in Francia, avendo sperimentato il progetto Erasmus.

Per il loro contributo, si ringrazia l'Institut Français Italia, l'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, e i professori sia dell’Università degli Studi di Bari sia del Politechnico. 

 

Image
cf
Image
cf
Publié le : 31/01/2020 à 12:17
Mis à jour le : 03/02/2020 à 12:25