Campus France a Reggio Emilia e Firenze
È stata una settimana ricca per le rappresentanti Campus France di Firenze, con un incontro a Reggio Emilia e una giornata di orientamento a Firenze.
Giovedì 5 dicembre, le rappresentanti di Campus France Nelly Mous et Justine Grou-Radenez hanno accolto venti liceali di quinta del Liceo artistico Chierici di Reggio Emilia, l'unico liceo artistico con una sezione Esabac, e hanno fatto una presentazione sugli studi di moda in Francia.
Venerdì 6 dicembre:
- Nella mattina, una presentazione degli studi superiori in Francia è stata fatta davanti a 150 alunni del liceo Esabac Machiavelli-Capponi di Firenze. Circa il 20% di loro vogliono studiare in Francia, e il 30% all'estero.
Alcuni hanno già un'idea del percorso universitario che vogliono seguire: Giurisprudenza (specialmente il doppio titolo tra l'università di Firenze e l'università Panthéon-Sorbonne), medicina, arte, scienze politiche e più generalmente le "grandes écoles" come SciencesPo.
Un ex-alunna Esabac del Liceo Capponi ha anche presentato il suo percorso e la sua mobilità a Bordeaux.
- Nel pomeriggio, trenta persone (alunni, professori e genitori) sono venuti all'Institut Français di Firenze. La Dottoressa Panerai, responsabile delle relazioni internazionali dell'università di Firenze, ha presentato la doppia laurea di giurisprudenza.