L'insegnamento universitario francese

Étudiants

In Francia, l’insegnamento universitario offre numerosi corsi di studio accessibili agli studenti italiani, che parlino francese o meno. Scopri gli istituti, le università o le Grandes Ecoles che ti aprono le loro porte.

UN’OFFERTA FORMATIVA DIVERSIFICATA

L’insegnamento universitario francese riguarda 2,5 milioni di studenti. Il 12% di essi sono stranieri. Tutti possono godere di un’offerta formativa molto diversificata e proseguire gli studi in tutti i settori e a tutti i livelli.
 

La Francia conta più di 3500 istituti universitari, pubblici e privati: 72 università, 25 comunità di università e di istituti, 271 scuole di dottorato, 227 scuole di ingegneria abilitate al rilascio del titolo di ingegnere, 220 business and management school, 45 accademie d’arte pubbliche, 22 scuole di architettura e 3000 scuole e istituti privati.

Tra i 3000 licei di Francia, alcuni ospitano le specifiche classi di preparazione alle Grandes Ecoles (CPGE), altri ospitano delle sezioni di tecnici superiori (STS) o preparano al diploma nazionale di Brevet de tecnicien supérieur (BTS). 


Più di 1200 corsi sono  in lingua inglese: ritrovali sul catalogo Programs taught in English. Agli studenti stranieri sono proposti anche dei brevi programmi che coniugano l'insegnamento della lingua francese e soggiorni culturali. Sono precisati nel catalogo dei programmi brevi e sulla nostra applicazione Immersion France.

 

 

schema

 

Licence (L) = Laurea Triennale = Bac + 3

(Esame di Stato + 3 anni di studi) = 180 ECTS


Master (M) = Laurea Magistrale = Bac + 5

(Esame di Stato + 5 anni di studi) = 300 ECTS


Doctorat (D) = Dottorato = Bac + 8

(Esame di Stato + 8 anni di studi)

 

I diversi livelli della Laurea : 
  • Licence 1 (L1) = 1° anno della Laurea Triennale
  • Licence 2 (L2) = 2° anno della Laurea Triennale
  • Licence 3 (L3) = 3° anno della Laurea Triennale
  • Master 1 (M1) = 1° anno della Laurea Magistrale
  • Master 2 (M2) = 2° anno della Laurea Magistrale

 

I due tipi di Master (Lauree Magistrali) francesi:
  • Master Professionnel (Master Pro) = Laurea Magistrale che si conclude con uno stage e il cui obiettivo è quello di portare lo studente verso il mondo del lavoro.
  • Master Recherche = Laurea Magistrale che si conclude con la redazione di una tesi e il cui obiettivo è quello di portare lo studente verso il dottorato e il mondo della ricerca universitaria.